Sulla piattaforma dedicata ai percorsi vengono caricati gli strumenti di lavoro progettati per Associazioni, Istituzioni o Gruppi informali sulla base focus generali degli Esercizi Morali. I percorsi-tipo disponibili sono riportati qui di seguito.
“Nel bene e nel male”
Ogni comunità ha bisogno talvolta di riflettere e di riconoscersi in una serie di valori fondanti della convivenza e della collaborazione, così come può aver bisogno di condividere sia alcune regole generali, sia alcune attenzioni più specifiche verso atteggiamenti e problematiche emergenti. Non è raro che la costruzione di un codice etico possa però risultare difficile da realizzare: come unire intuizioni fondamentali – il più possibile universali – a raccomandazioni di tipo pratico? Come mettere a fuoco qualcosa che la comunità senta come espressione di sé, senza con questo rischiare di relativizzare le intuizioni morali?
“Ascoltarsi e decidere insieme”
Capita che un gruppo, un’associazione o un consiglio debbano consultarsi con attenzione per prendere qualche decisione impegnativa. In quei frangenti sarebbe importante che tutti potessero esprimersi ed essere ascoltati. Spesso tuttavia accade che prenda diffusamente la parola solo chi è abituato a intervenire, altri invece tacciono per poi commentare l’andamento di una riunione solo dopo che questa si è conclusa, altri ancora non condividono idee importanti nella convinzione che tanto non verranno prese in considerazione. Le decisioni che maturano attraverso queste dinamiche sono per lo più fragili e con una scarsa assunzione di responsabilità da parte dei partecipanti nel sostenerne l’attuazione. È possibile curare maggiormente le dinamiche di confronto di gruppo? E giungere a una sintesi che tenga conto di tutte le sensibilità e le intuizioni di cui le persone sono portatrici?
Il percorso Ascoltarsi e decidere insieme è progettato per gruppi di lavoro tra le 10 e le 30 persone, prevede due sessioni di lavoro di circa 2 ore ciascuna e consente di sperimentare una modalità di consultazione comunitaria inclusiva, attraverso cui tutti i partecipanti trovano la possibilità di esprimersi e di contribuire alla riflessione comune, facendo emergere degli orientamenti comuni e condivisi rispetto a scelte che richiedono la partecipazione di tutti i componenti della comunità.
“Ascoltarsi e approfondire”
Il percorso Ascoltarsi e approfondire è una variante del percorso Ascoltarsi e decidere insieme, è progettato per gruppi da 10 a 20 persone e offre strumenti per sviluppare una dinamica di ascolto e di approfondimento di temi e questioni specifiche tra i componenti del gruppo/comunità. La finalità di questo percorso non è direttamente la maturazione di un orientamento comunitario rispetto a una decisione da prendere, ma l’analisi più approfondita e collegiale di argomenti o problematiche su cui i partecipanti sono chiamati a collaborare, facendo emergere le sensibilità e le competenze di ciascuno. Può essere utilizzato come preliminare rispetto al percorso Ascoltarsi e decidere insieme.