Il percorso Ascoltarsi e decidere insieme è progettato per gruppi di lavoro tra le 10 e le 30 persone, prevede due sessioni di lavoro di circa 2 ore ciascuna e consente di sperimentare una modalità di consultazione comunitaria inclusiva, attraverso cui tutti i partecipanti trovano la possibilità di esprimersi e di contribuire alla riflessione comune, facendo emergere degli orientamenti comuni e condivisi rispetto a scelte che richiedono la partecipazione di tutti i componenti della comunità.
Strumenti disponibili
Il percorso mette a disposizione una serie di strumenti per i partecipanti e per i facilitatori. In particolare è possibile utilizzare – con le dovute personalizzazioni relative alle esigenze di ciascun gruppo – le Schede di lavoro dedicate (materiale per partecipanti, materiali e istruzioni per i facilitatori) e uno spazio riservato sulla piattaforma attraverso cui i facilitatori potranno gestire con semplicità alcuni dei passaggi di raccolta di feedback necessari per lo sviluppo del lavoro.
Utilizzo degli strumenti
L’utilizzo del materiale è regolato da accordi di licenza che vengono stabiliti sulla base delle esigenze dei gruppi e tenendo conto dei costi delle personalizzazioni richieste per i percorsi.