In molti passaggi della vita ordinaria ci rendiamo conto che l’espandersi del bene e del male – di quel che fa bene e di quel che fa male, a noi e agli altri – dipende anche dalle nostre decisioni. Maturare nella responsabilità significa approfondire le proprio intuizioni morali fondamentali consultando se stessi e allo stesso tempo il contesto, la cultura e la o le tradizioni da cui si proviene, per poter rendere sempre più generativi di bene (per tutti) i propri passi nella vita.
Oggi siamo anche portati a pensare che sia molto difficile trovare un accordo con gli altri su questi grandi riferimenti di valore. Ma è davvero così? Su che cosa si basa questa percezione di diversità riguardo le intuizioni morali fondamentali? Le tradizioni antiche che invece ci immaginavano tutti solidali a questo livello sono smentite? Forse c’è qualcosa da poter riscoprire, anche per rinforzare i vincoli di solidarietà sociale e il mutuo riconoscimento tra persone.
Fanno parte degli Esercizi Morali alcune esercitazioni, individuali e di gruppo, che possono essere di aiuto sia per elaborare una carta dei valori condivisa, sia per mettere a fuoco alcuni criteri attraverso cui vagliare con senso di responsabilità le diverse pressioni interiori che inclinano ad agire in uno o nell’altro modo.