Ogni comunità ha bisogno talvolta di riflettere e di riconoscersi in una serie di valori fondanti della convivenza e della collaborazione, così come può aver bisogno di condividere sia alcune regole generali, sia alcune attenzioni più specifiche verso atteggiamenti e problematiche emergenti. Non è raro che la costruzione di un codice etico possa però risultare difficile da realizzare: come unire intuizioni fondamentali – il più possibile universali – a raccomandazioni di tipo pratico? Come mettere a fuoco qualcosa che la comunità senta come espressione di sé, senza con questo rischiare di relativizzare le intuizioni morali?
Il percorso “Nel bene e nel male” propone un breve itinerario e alcuni strumenti per realizzare un codice etico che valorizzi il sentire morale dei singoli, accompagnandoli verso la riscoperta degli elementi di sintonia antropologico-morale tra le persone e, successivamente, nella costruzione di una serie di attenzioni morali impostate secondo la prospettiva della Giustizia Riparativa e dunque richiamabili sia come motivi di sensibilizzazione, sia come punti di partenza per affrontare costruttivamente e non in modo sanzionatorio eventuali situazioni o episodi di violazione del codice etico.
A chi si rivolge
Il percorso è progettato per Gruppi Classe (e/o Istituti Scolastici), per Comunità e per Imprese con 10 o più componenti da coinvolgere nella creazione del codice etico.
Strumenti disponibili
Il percorso mette a disposizione una serie di strumenti per i partecipanti e per i facilitatori. In particolare è possibile utilizzare le Schede di lavoro dedicate (materiale per partecipanti, materiali e istruzioni per i facilitatori) e uno spazio riservato sulla piattaforma attraverso cui i facilitatori potranno gestire con semplicità alcuni dei passaggi di raccolta di feedback necessari per lo sviluppo del lavoro.
Utilizzo del materiale
L’utilizzo del materiale è regolato da accordi di licenza che vengono stabiliti sulla base delle esigenze dei gruppi e tenendo conto dei costi delle personalizzazioni richieste per i percorsi.